L’O.A.M.I. a Carmagnola

L’OAMI Nazionale

L’Opera Assistenza Malati Impediti (OAMI), Ente Morale ONLUS, con sede nazionale a Firenze ha come scopo statutario l’assistenza morale e materiale alle persone fisicamente o psichicamente malate, impedite, disabili, disadattate o comunque bisognose. Fin dagli anni ’60 ha costruito strutture ormai presenti su buona parte del territorio nazionale per l’accoglienza continuativa di persone colpite da handicap fisico o psichico non autosufficienti o sole o impossibilitate a vivere nel proprio nucleo familiare per la gravità dell’handicap.

L’OAMI a Carmagnola

Il Gruppo O.A.M.I. di Carmagnola, costituito nel 1998, opera a favore di persone disabili residenti sul territorio del CISA 31.

Fino al 2011 è stato attivo un centro d’incontro denominato “Una Rosa Blu” col fine di favorire la vita associativa e l’integrazione sociale di persone con handicap psichico e/o fisico del territorio, di supplire alla carenza di rapporti sociali ed alleviare le famiglie nel gravoso compito di assisterle, organizzando attività diversificate quali: bowling, laboratorio teatrale, potenziamento cognitivo, ping-pong, sci di fondo, cene, gite, canto, ballo, laboratori di manualità.

E’ stato avviato un negozio che vende usato e antichità in Via Piscina n. 10 – Il Magico Rigattiere – con il triplice obiettivo di addestrare al lavoro alcune persone affette da handicap, offrire un’attività “lavorativa” a persone affette da handicap medio/grave al fine di potenziarne l’autostima ed il benessere,  promuovere la cultura del riuso e raccogliere fondi per la realizzazione di Casa Roberta.

Il Gruppo fa parte del Coordinamento Diversabilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...